martedì 14 settembre 2010

Sotto processo per pedofilia? Ti festeggio!!


Pare che sarà il Presidente del consiglio, Silvio Berlusconi, a consegnare al Sottosegretario Carlo Giovanardi il premio Madonna del Sorriso della Comunità Incontro di don Pierino Gelmini, il 27 settembre prossimo, in occasione del Meeting Generale, denominato Pane, mortadella e mele, che celebrerà il 31° anniversario della fondazione della Comunità di don Gelmini e che coincide da sei anni anche con l'assegnazione del premio Madonna del Sorriso.

Al Meeting dovrebbero partecipare anche i Vescovi Giovanni D'Ercole, Hilarion Capucci e Carmelo Ferraro. Presenti inoltre, oltre al presidente Berlusconi e al Sottosegretario Giovanardi, dovrebbero essere i Senatori Maurizio Gasparri e Mauro Cutrufo, gli Onorevoli Rocco Buttiglione, Stefania Craxi, Mario Baccini e Paola Binetti.
Tra i partecipanti, però, sono annunciati anche i Presidenti della Regione Umbria, Catiuscia Marini e del Consiglio Regionale, Eros Brega, oltre "ai rappresentanti delle maggiori autorità civili, istituzionali, religiose, militari  e del mondo dello spettacolo, che a vario titolo – è detto in un comunicato – hanno dimostrato il loro impegno e fedeltà a difesa dei valori della vita e dell'operato della Comunità Incontro”.
Don Pierino Gemini, truffatore
e sotto processo per pedofilia
Nel 1971 don Gelmini subisce una condanna penale per emissione di assegni a vuoto, truffa e bancarotta fraudolenta: viene condannato a 4 anni di reclusione, pena interamente scontata, senza che la Chiesa prenda alcuna decisione restrittiva a carico della sua condizione sacerdotale.
Nell'agosto 2007 si apprende che è indagato dalla procura di Terni per presunti abusi sessuali avvenuti tra il 1999 ed il 2004, periodo in cui due delle vittime erano  minorenni e già alla fine del mese di dicembre dello stesso anno la Procura di Terni comunica a don Gelmini la conclusione delle indagini.
La Procura inoltre indaga per favoreggiamento altre tre persone, tra cui il Giudice che nel 2002 archiviò le prime denunce sui presunti abusi.
Nel marzo 2008 la Procura di Terni sollecita il processo per don Gemini, per violenza sessuale e il Papa accoglie la richiesta dello stesso don Gelmini di essere dimesso dallo stato clericale per meglio difendersi dall'accusa di pedofilia. I magistrati ritengono infatti attendibili i racconti di quegli ospiti della struttura di Amelia, in Umbria, che hanno affermato di essere stati “molestati, palpeggiati, costretti ad atti sessuali”.
Il 18 giugno 2010 viene rinviato a giudizio su decisione del GUP di Terni, Pierluigi Panariello. Il processo dovrebbe iniziare il 29 marzo del 2011.

Ma la Presidente Catiuscia Marini e il Presidente Eros Brega andranno ugualmente a testimoniare, insieme a ‘quelli’, “impegno e fedeltà”?

1 commento:

  1. walter mazzilli15/09/10, 07:37

    i due presidenti non hanno niente di meglio da fare?

    RispondiElimina