domenica 21 novembre 2010

Voli di linea...o di fantasia?


La scena è questa: aviosuperficie di Terni, ore 6 di mattina
I manager salgono la scaletta dell’aereo
Alle 6,30 l’aereo decolla
Una ventina di minuti dopo atterra a Perugia
Salgono alla spicciolata altri manager e dopo 15 minuti l’aereo ridecolla
Alle 7,30 riatterra, stavolta a Roma
Alle 8,07 i manager prendono il treno e arrivano alla stazione Termini alle 8,39


Questa scena è quella promessa (secondo me è una minaccia, ma insomma…) da Riccardo Paganelli, Amministratore Delegato di una compagnia aerea, la Rotkopf Aviation Italia, che non è, al momento almeno, nemmeno in possesso del COA (il Certificato di Operatore Aereo), indispensabile per trasportare passeggeri su un aereo
Questi, per la  cronaca, ci avevano già provato: avevano fatto credere (e avevano anche venduto i biglietti, pensa te…) di poter fare voli tra Milano, Roma e l’Isola d’Elba, affittando l’aereo ad una  compagnia che, invece, il COA ce l’ha

MA HANNO TOPPATO

Per curiosità, riporto questa cosa, scritta dalla Confindustria di Livorno, il 25 giugno di quest’anno:

“L’Enac boccia l’aereo per i collegamenti con Roma e Milano: 600 turisti da risarcire. La Rotkopf Aviation Italia, società proprietaria del piccolo aereo da utilizzare per i collegamenti con Milano Linate e Roma Urbe, ha ricevuto un provvedimento dell’Enac: quel mezzo, affidato alla compagnia Professione Volare di Forlì, non potrà volare. Le motivazioni non sono state rese note

E ALLORA? 
DI CHE PARLIAMO? 
O, MEGLIO, 
DI CHE PARLA, 
QUESTO SIGNORE?

Semplice, ha spiegato Paganelli ad un giornale: “I collegamenti con Perugia e Roma, pensati per i manager che si spostano per lavoro, fanno parte di un progetto complessivo messo a punto per la crescita e lo sviluppo di questo territorio”

Eccole, le parole magiche: 
PROGETTO COMPLESSIVO 
CRESCITA SVILUPPO 
maddeché?

Ora, io non ho fatto le ‘scuole alte’, ma mi piacerebbe conoscerli, tutti ‘sti manager che farebbero la fila per partire, alle 6 di mattina, da Terni per arrivare a Roma due ore e 9 minuti dopo

E, POI, A QUALE PREZZO? 
QUANTO DOVREBBE COSTARE 
IL BIGLIETTO 
PER FAR STARE IN PIEDI 
IL BILANCIO 
DELLA COMPAGNIA AEREA?

Sempre per curiosità, questi sono i treni collegano, al mattino, Terni con Roma:

Il primo parte alle 6,18 e arriva alle 7,29; 
poi alle 6,57 con arrivo alle 8.06; 
poi alle 7,32 con arrivo alle 8,48

Certo, si tratta di treni regionali, quelli dei ‘pendolari’, ma arrivano alla stazione Termini

Il primo Eurostar della mattinata, infatti, è alle 7,58 con arrivo alle 8,58
un’ora, in piena comodità
anche per un manager, no?

Non voglio farla lunga e, quindi, evito di parlare di paracadutismo, di Notam, di ‘torce umane’ e di altre faccende imbarazzanti. Ma una cosa, che Paganelli ha detto, mi pare da rimarcare: “Fino ad oggi questa città mi ha da solo grane…ho portato soldi e investito molto, ma gli utili della società non si sono visti, le perdite sì”

BEH, SCUSI TANTO 
MA LE BALLE 
CI DANNO FASTIDIO!!

1 commento:

  1. clicca un po qui http://www.volo.aero .... sono recidivi ......

    RispondiElimina