sabato 25 settembre 2010

Fregola da facebook


Questa cosa la racconto, giuro, solo perché mi ha ‘sistemato’ il fine settimana.
Ero abbastanza stanco (lo dico con un po’ di vergogna, sinceramente: stanchi sono gli operai e io lo so bene, perché l’operaio l’ho fatto e ne sono orgoglioso) dopo una settimana impegnativa e un viaggio (maledetta Trenitalia……) da incubo, ma un sms “Guarda il profilo di….su facebook e fatti due risate”, mi ha spinto, prima di andare a dormire, ad andare a vedere.

Sul profilo di uno dei miei amici c’era questo e il week-end lo passerò a ridere di uno che, come dire…..fa ridere, ecco!

Chiaro, no? Adesso su facebook non ci si mandano più solo i messaggi per ‘richiedere l’amicizia’, ma anche quelli per proporre l’inimicizia verso qualcuno e, magari, coalizzarsi contro di lui. Fantastico, no?
Ovvio che in questo caso il destinatario del messaggio è assolutamente innocente, ma è la logica che inquieta. E molto.
Ora: Francesco Maria Ferranti, a Terni, lo conoscono anche i paracarri e, se posso dirlo, a me sta simpatico, sul serio: è ricco, ma dice di lavorare; è giovane, ma distribuisce lezioni di vita come se avesse un’ottantina d’anni (infatti i suoi ragionamenti sono spesso un po’ contorti…come quei nonni simpatici e un po’ sciroccati, no?); dice di far politica, ma non se n’è accorto nessuno (lo so, lo so…”il più votato tra i candidati del centrodestra alle ultime Comunali”, eccetera….alle Regionali non ce l’ha fatta, ma chissà, magari dalla porta di servizio, prima o poi…) e, insomma, è il mio eroe.
Molti, spero, conoscono anche le eccellenti qualità di suo papà, medico di grande valore, tanto da essere stato chiamato a ‘dare una mano’ per tenere su il premier…sai com’è, quello ha un’età…e che, solo per questo, ovviamente, Francesco Maria e la sorellina Camilla, ognuno nel suo campo, hanno avuto, come si dice? Ah, sì…l’aiutino!!
Bene, ora questo simpatico ragazzo, in pieno trip da tecnologia (da quello che mi risulta, peraltro, non è il solo a usare questa tecnica...ma magari avremo modo di riparlarne) e con una fregola che sinceramente non mi sembra troppo naturale, ha pensato di cercare, come diceva la mia saggia nonna “i soldati per la sua guerra” (perché proprio a me, che conto come il due di coppe quando briscola è spade, poi?): non so se siete riusciti ad interpretare la finezza di quel “su materia di f… ti do 6,0 -6,0 -6.0periodico”....ma vi posso assicurare che Lui si è capito benissimo. 
Lui.

Insomma, Francesco Maria, grazie, a zio tuo! Se non c’eri, avremmo dovuto inventarti.

Nessun commento:

Posta un commento