domenica 12 settembre 2010

Movida, perché tante polemiche?

Le polemiche sulla 'movida' ternana non si placano, anzi. 
Il Sindaco Di Girolamo ha fatto la voce, anche troppo, grossa e questo, sinceramente, qualche perplessità l'autorizza: "C'è un soggetto (si riferisce a Francesco Bartoli, Presidente di Confcommercio) che rinfocola polemiche anche verso un'associazione benemerita come Cavour Art, a cui siamo riconoscenti e che viene insultata e attaccata ... I diritti dei cittadini non si tutelano con le raccolte di firme o con prove muscolari".

E io che pensavo che raccogliere firme fosse un'espressione di democrazia...

Sempre Di Girolamo, poi, ha rifilato una 'sberla' al consigliere comunale del PD (lo stesso del Sindaco), Paolo Paparelli, colpevole, a suo modo di vedere, di avere presentato una mozione critica: "La lettera del Consigliere ha avuto espressioni problematiche e inaccettabili verso il Sindaco e forse Paparelli non si è neanche reso ben conto di ciò che scriveva. Serve meno demagogia".
Con un altro Consigliere Comunale del PD, Ermanno Ventura, pronto ad applaudire e sottoscrivere: "Il discorso pronunciato dal sindaco Di Girolamo è stato esemplare e lo sottoscrivo in pieno" 

Quindi, sembra di capire, anche lo schiaffo in faccia al suo 'compagno di banco' Paparelli. 

Il quale evidentemente non ci sta a prendere sberle gratis e ha replicato:  "Caro Sindaco, ho trovato ingiustificata la tua pubblica reazione stizzita nei confronti di un Consigliere che sostiene la tua Giunta ... La libertà di manifestazione del pensiero è una delle principali libertà fondamentali ed io la rivendico anche nelle scelte politiche di noi Amministratori, in nome di un bene collettivo. La concezione padronale delle Istituzioni e dei Partiti, che da alcune tue dichiarazioni sembra trapelare, mi stupisce e rivendico la correttezza nel presentare un atto politico in Consiglio, secondo Regolamento, su una questione di cui non approvo l'impostazione".
Poi, da Paparelli, una domanda sensata e un, chiaro, avvertimento: "... il progetto è quello di far vivere il centro storico, renderlo più accogliente, un luogo aperto, di tutti, per incontrarsi e animarlo, oppure è quello di costringere le attività commerciali e gli esercizi pubblici a spostarsi in periferia? lo credo che lo sviluppo della cosiddetta movida ternana sia un pezzo di modernità, oppure tu vuoi una Terni antica città del profondo sud? ... Tu non hai risposto nel merito delle mie proposte, contenute nella mozione, ma hai parlato di insicurezza, di decoro urbano, che nulla hanno a che fare con i problemi dei locali serali, sottraendoti al confronto serio, pacato e democratico ... Anche questo episodio cambia, da oggi, i registri, i modi e i linguaggi della dialettica interna al centrosinistra locale".
Mentre il Presidente di Confcommercio ha annunciato una, anche provocatoria, novità: "Abbiamo presentato in Comune, depositandola all'Ufficio Protocollo, la richiesta per la disponibilità e l'uso degli spazi pubblici all'interno dei giardini pubblici della Passeggiata, nonché degli spazi agibili lungo le rive del fiume Nera, tra Ponte Garibaldi e Ponte Romano, per il periodo compreso tra il primo aprile e il 30 settembre 2011. La nostra intenzione è  organizzare eventi e spettacoli con la presenza di stand commerciali e gastronomici, rientranti nel più ampio progetto dell'Estate Ternana 2011, che stiamo predisponendo ... Non saranno chiesti soldi pubblici e contributi: tutti gli eventi verranno finanziati con risorse proprie dei commercianti...". 

Uhm, la Passeggiata ... fino al 30 settembre? Mi sa che, qui, le polemiche sono solo all'inizio.  
Ma una domanda interessante è questa: quelli dell'opposizione che fanno?

1 commento:

  1. Alessandro G.13/09/10, 04:27

    Non mi piace la risposta del Sindaco al consigliere Paparelli. E' quantomeno deludente.
    A volte, è proprio vero, quando non si sa cosa rispondere è preferibile tacere.

    RispondiElimina