mercoledì 15 settembre 2010

Terni: servizi graditi dai cittadini...il Sindaco meno


La tredicesima edizione di Monitor Città, indagine condotta dall’Istituto di ricerca Fullresearch ha portato ad aggiornare la classifica dei primi 20 Comuni italiani (in relazione al livello di gradimento dei Servizi da parte dei cittadini) e ottenuta attraverso un’indice medio relativo al livello di soddisfazione espresso dai cittadini intervistati su 23 servizi 

(anagrafe e stato civile, tributi, URP, servizi scolastici, politiche per le imprese, servizi sociali, sicurezza, polizia municipale, raccolta rifiuti, pulizia delle strade, manutenzione stradale, illuminazione stradale, verde e parchi pubblici, edilizia e urbanistica, turismo, cultura e spettacolo, sport, viabilità e traffico, parcheggi, trasporto pubblico, gas, acqua, elettricità).
Terni, pur perdendo una posizione e lo 0,9% gradimento, rispetto al secondo semestre del 2009, si piazza al sedicesimo posto, con un buon 58,1%, unico Comune del Centro-Sud (insieme a quello di Siena, ottavo in classifica) ad entrare nella Top Twenty.
Al primo posto nel gradimento dei servizi, si conferma ancora una volta Bolzano con il 76,6%. Trento è al secondo posto con il 69,6% e Parma si attesta in terza posizione con il 66,5%.
L’indagine è stata realizzata tra il 19 Aprile e il 15 Luglio 2010. Il campione di 81.800 interviste, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, è stato stratificato per ciascun Comune, secondo i criteri di sesso ed età e realizzata attraverso interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I.
Per la cronaca, poi, il Sindaco più amato d’Italia è risultato essere Matteo Renzi, primo cittadino di Firenze che balza dal 15° posto, ottenuto nella precedente rilevazione, alla vetta della classifica dei super sindaci, con il 66,8% di consensi ed un +6,3% rispetto al dicembre 2009.
Al secondo posto, al 65,9%, Flavio Tosi, Sindaco di Verona e stabile rispetto allo scorso dicembre e Peppino Vallone, primo cittadino di Crotone, che invece guadagna una posizione.
In questo primo semestre 2010, il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, con un consenso pari al 64,2% ed un +5,7%, sale dal 22° posto al 3° (a pari merito con il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, che perde l’1,8%) .
Scorrendo la classifica, poi, si scopre che il primo Sindaco donna è Letizia Moratti, al 27° posto, con il 55% del gradimento.

E il Sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo? Ehm...non pervenuto!

1 commento:

  1. AlessGentiletti15/09/10, 20:27

    Non sempre il consenso è un buon indice, anzi ... inseguire la popolarità è un male. Parlando in generale eh.

    RispondiElimina