sabato 11 settembre 2010

Quattro morti sul lavoro a Capua e Pistoia

Due incidenti sul lavoro hanno causato la morte di tre operai a Capua (provincia di Caserta) e di un manovale a Pistoia. Quest'ultimo è avvenuto in un'azienda che opera nell'ambito del riciclo dei rifiuti a Pescia (Pistoia). La vittima è un operaio di 36 anni, Marius Birt, romeno, che abita a poca distanza dalla fabbrica. Da una prima ricostruzione sembra che l'operaio sia stato schiacciato da un macchinario. La fabbrica, la «3 F ecologia», si occupa di riciclo di rifiuti, in particolare della carta. Sul posto forze dell'ordine e ispettori dell'Asl.

 I tre operai morti in un incidente sul lavoro a Capua erano impegnati nei lavori di bonifica e di manutenzione di un silos, alto circa dieci metri, all'interno dell'azienda farmaceutica Dsm, sulla strada statale Appia, che da San Tammaro porta a Capua, direzione Aversa.
I tre lavoravano per una ditta di Agragola. Secondo le prime informazioni sono stati investiti dalle esalazioni provenienti dalla cisterna, probabilmente dovute ad un processo di fermentazione che si è innescato quando gli operai l'hanno aperta.
Gli operai avevano da poco iniziato le operazioni di bonifica della vasca. Secondo una prima ricostruzione due sono stati colti immediatamente da malore mentre il terzo ha tentato di soccorrerli finendo, però, nel fondo della vasca privo di sensi. Quando è scattato l'allarme per i tre non c'è stato più nulla da fare.
(Il Sole 24 Ore)

Nessun commento:

Posta un commento