venerdì 17 settembre 2010

Perché la storia siamo noi


Domani, sabato 18 Settembre, alle ore 17.00, presso il Centro Sociale Germinal Cimarelli, in Via del Lanifi­cio 19/a, a Terni, verrà presentato il libro:
La storia rovesciata – La guerra partigiana della Brigata Antonio Gramsci, nella primavera del 1944 
Di Angelo Bitti, Renato Covino, Marco Venanzi
Oltre agli autori, interverrà Alessandro Portelli

Perché "C'è anche a Terni chi prova a rovesciare la storia…I partigiani diventano assassini, i fascisti vittime, la Resistenza un evento ininfluente in cui si sfogano istinti feroci e vendette. Abbiamo conosciuto molti degli uomini che sono stati descritti…come assassini, cupi stalinisti, antidemocratici, prevaricatori e violenti: ne abbiamo raccolto i ricordi, le delusioni, i dubbi, la disperata paura di essere dimenticati, il timore che le loro sofferenze e le loro idee fossero trascinate nel flusso della storia e destinate all'oblio...Non siamo disposti ad accettare che la loro vicenda sia descritta come una storia criminale. Sono morti e non possono rispondere. Spetta a quanti continuano a considerarsi loro amici e compagni difenderne le motivazioni ideali e l'onore".

1 commento:

  1. Esistono anche le miserie umane Marco.
    Lo sai bene.
    A noi spetto l'onere di continuare ad educare i nostri figli nei valori che i nostri nonni ci hanno saputo trasmettere.
    Ed ogni volta che penso alla forza con cui ragazzi ben più giovani di me allora hanno saputo rinunciare alla vita per il bene comune, mi vergogno di questi miserrimi pronti sempre a speculare sulla cronica mancanza di memoria dell'Italietta di oggi.

    RispondiElimina