venerdì 17 settembre 2010

Scorpioni e bufale


Su Internet è esplosa la Escozul-mania. No, un attimo, Escozul non è il nome di una show-girl e nemmeno di un calciatore. No.
Si tratta di una roba spacciata come ‘farmaco miracoloso contro il cancro’. Sì, ci risiamo.
Mi è capitato anche di leggere una roba del genere:
Esclusivo/VELENO DI SCORPIONE CUBANO: SCOPERTO FARMACO “MIRACOLOSO” CONTRO IL CANCRO, LO STA SPERIMENTANDO CON SUCCESSO UN ORVIETANO

L’incipit incuriosisce anche gli scettici: “Sul web c’è chi ne parla come di un rimedio miracoloso ma non esistono prove scientifiche certe, eppure lo sta sperimentando, sembra con buoni risultati un cittadino dell’orvietano, il sign Roberto, che ha abbandonato tutti gli altri tipi di cure, fin dal 23 marzo scorso”.
Ehm, scusi…”sign Roberto?”…cioè???
Poi la capriola, esilarante: “Gli esperti non si sbilanciano, anche se alcuni medici dicono che abbinare questo medicamento alle terapie tradizionali antitumore, non comporterebbe problemi”.
Come se chi è ammalato di cancro non ne avesse già abbastanza, vero?
Poi, poi, la prima affermazione che contraddice quel ridicolo “Esclusivo” sparato nel titolo: “I cubani affermano che fa bene, sono stati intervistati dalla troupe de Le Iene che ha fatto lo scoop, durante le file per accaparrarsi il farmaco nei distretti sanitari cubani”.
Poi, poi, poi, bontà loro, arriva un primo segnale di lucidità: “Ricordate Luigi Di Bella? Mezza Italia si innamorò della sua “cura”, mezza Italia lo elesse a speranza dei malati e a vittima degli scienziati, mezza Italia si schierò con lui, compresa l’Italia politica, soprattutto, chissà perché l’Italia politica di destra. Poi la “cura” Di Bella svanì e sfumò, ora tocca al sangue di scorpione”.
Poi, poi, poi, poi: “Nelle intenzioni dei medici che ne hanno studiato le proprietà, dottori che messi tutti insieme sommano zero pubblicazioni nelle più autorevoli riviste internazionali di medicina, l’Escozul sarebbe efficace in alcune delle più pericolose forme di cancro, dal colon al cervello passando per i polmoni e il seno…di ricerche scientifiche che provino l’efficacia o meno dell’Escozul di fatto non ce ne sono così come non si ha traccia di eventuali effetti collaterali”.
E certo, se nessuno scienziato serio si è sognato di prendere in considerazione una simile follia…
Infatti: “In Italia medici come Pierfranco Conte, direttore di Oncologia all’università di Modena, affermano di non averne “mai sentito parlare”.
Però: “Basta una ricerca di pochi minuti su di un qualsiasi motore di ricerca per trovare decine di racconti di gente che ha provato il farmaco e dichiara poi di “star meglio”…Di storie a lieto fine, però, anche sul web ce ne sono poche: molti pazienti migliorano grazie all’Escozul ma alla fine muoiono per altre complicazioni, dall’insufficienza respiratoria all’encefalopatia da radiazioni fino a infezioni dei tipi più disparati”.
Non sarà che, poveretti, muoiono di cancro, eh?
Poi, poi, poi, poi, poi: “Un caso, quello dell’Escozul, che ricorda per molti aspetti un’altra “panacea mediatica”, quella del professor Luigi Di Bella e della sua “somatostatina”...Era il 1999 e i risultati furono disastrosi: al “multitrattamento Di Bella” reagì positivamente meno dell’1% dei pazienti. La multiterapia, di fatto, uscì dalle pagine dei giornali e non se ne parlò più. Il bisogno di cure, anche miracolose per chi lotta con una malattia terribile invece rimane lì latente pronto a rispuntare più forte che mai al più labile segno di speranza”.
Ecco, non sarà il caso di smetterla?
No, nemmeno per idea. Si va avanti, pervicacemente: “A confermarci i benefici del farmaco è, al telefono, il dottor Giovanni Battista Speranza, (nomen, omen?) direttore del reparto di Oncologia medica dell’ospedale «Giovanni Battista Grassi» di Ostia, in provincia di Roma, che ha parlato dell’Escozul in un convegno scientifico tenutosi al Lido di Ostia a giugno. Dottore, siamo di fronte a un nuovo caso Di Bella? “No, sarebbe molto pericoloso”, è la risposta. Speranza tiene a ribadire che “non vanno alimentate false illusioni e che in ogni caso i pazienti affetti da tumore non devono assolutamente abbandonare le terapie tradizionali. L’Escozul – chiarisce – non è un antitumorale ma un farmaco omeopatico che aiuta, allevia il dolore e interviene sull’infiammazione. Le mie considerazioni? Sono favorevoli. I pazienti che seguo lo stanno assumendo e stanno meglio. Le raccomandazioni sono di stare molto attenti e di fidarsi solo di persone che si conoscono”.
Ehm, scusate…persone che si conoscono?

E, infatti, ecco cosa è stato risposto (via mail) ad una persona che ha provato ad informarsi:

“Buonasera XXXX, allora ti spiego io in questo momento mi trovo a Cuba. Abbiamo diverse proprietà qui con i miei genitori e Affari di investimenti…comunque io posso darti una mano..per tuo papà la quale mi dispiace moltissimo mi sono trovata anche io nella tua stessa situazione qualche anno fà con mio padre. Posso solo dirti che adesso sta benissimo sparito tutto.. Adesso devi fare una cosa devi mandarmi urgentemente per via Mail la cartella Clinica di tuo padre foglio per foglio in modo che io possa presentarla a un dottore di mia conoscenza qui a Cuba dove mi rilascerà Sicuramente il Benestare per la Terapia da Fare compreso delle Soluzioni che io in Seguito ti Invierò cosa importante che ti dico subito perchè voglio parlarti chiara come faccio e come fino adesso ho fatto con tutti gli altri! Se tu dovresti venire fino a qui (CUBA) ti verrebbe a costare una cifra tra i 3000/4000 Euro vero che per queste cose non ci sono cifre che non si possano pagare ma i tempi sarebbero anche più lunghi per te…ti garantisco che non sarebbe cosi Facile..comunque io dopo aver fatto vedere la cartella clinica …avrò immediatamente la cura che ti spedirò immediatamente il tutto verebbe a Costarti solo Euro 1000/00 ma questa e una spesa che serve per la spedizione che verrà effettuata in una borsa Refrigeratrice perchè le soluzioni devono essere sempre al fresco dai 3/8 Gradi…ma sopratutto la cifra che ti viene richiesta serve anche per pagare le spese di Certificato di Dogana per il Lascia passare del Farmaco ..adesso decidi tu se sei daccordo mandami il tutto io poi ti indicherò tutta la procedura ok Adesso ti saluto la tua mail se deciderai di si la leggero domattina grazie Angela”. Ecco il link

Mille euro: che sia un affare non c’è dubbio. Resta da stabilire per chi, no?
Va bene, ho capito: le virgolette, prima e dopo il termine MIRACOLOSO usato nel titolo, sono state messe solo per poter dire, dopo, che si erano ‘prese le distanze’. 
Complimentoni!!

1 commento:

  1. Segnalo che, nel frattempo, siamo passati da
    Esclusivo/VELENO DI SCORPIONE CUBANO: SCOPERTO FARMACO “MIRACOLOSO” CONTRO IL CANCRO
    a:
    VELENO DI SCORPIONE CUBANO: SCOPERTO FARMACO “PORTENTOSO” CONTRO IL CANCRO
    Piano piano...

    RispondiElimina