lunedì 4 ottobre 2010

Lezione da 'notte bianca'


Se uno è Direttore Provinciale di Confcommercio da 21 anni (nel corso dei quali ha messo in piedi un curriculum lungo come una quaresima) un motivo ci sarà.
E forse più di uno.
 
Leandro Porcacchia è bravo e sveglio, su questo non ci sono dubbi.
Tanto che, dopo il successo (perché è stato un successo, alla faccia di chi storceva e storce la bocca) di Terni On, la prima notte bianca a Terni, non ha mancato di ‘dare una lisciatina’ a “due giovani assessori come Guerra e Fabbri”.
Poi Porcacchia si è avventurato nelle ‘stime’: “80 mila presenze, di cui circa 50mila da fuori città”.
E in affermazioni che dovranno far riflettere, anche lui.
“Più di mille negozi aperti…alcuni mi hanno confessato che non vedevano tanta gente all’interno dei loro negozi da almeno 20 anni…hanno fatto incassi che non facevano più da anni”.
Una sola considerazione, per ora: io non so se fossimo davvero in 80 mila, sabato notte, in giro per la città (di sicuro eravamo in tanti), ma quello che so è che non c’erano macchine in giro.
E i commercianti sembrano aver apprezzato.
Per rivitalizzare il centro storico, insomma, non serve insistere su teorie discutibili e decisamente anacronistiche come quelle che porta avanti anche lui – e che l’Assessore (in)competente, Luigi Bencivenga, mostra di gradire fin troppo.
Non sarà il caso, quindi, che Porcacchia riveda certe sue convinzioni?
La Zona a Traffico Limitato e, soprattutto, l’Area Pedonale vanno ‘blindate’ e non certo rese più permeabili.

Nessun commento:

Posta un commento