martedì 5 ottobre 2010

Rifiuti, tariffe e un cumulo di bugie


Allora, è arrivato il momento di dire le cose come stanno.
Se le cose non vanno bene e la gente, che non capisce, s’incazza, la colpa è dei giornalisti.
Ma va? Non ci avevo pensato!

Vediamo un po’ se è vero, va!
Questa, come si vede, è una Bolletta di Conguaglio – 2° Semestre 2010 dell’ASM, l’Azienda Servizi Municipalizzati e relativa alla TIA, la Tariffa di Igiene Ambientale.
Famiglia di due persone anziane, pensione da ex impiegato statale per il marito (poco più di mille euro, per capirci), casalinga la moglie.
Lui è invalido al 100%.
Totale da pagare: 103,46 euro


E questa è la ‘bolletta’ del 1° Semestre 2010
Totale pagato: 62,57 euro
La somma totale, per il 2010, fa  166,03 euro

Ricordo la situazione: Famiglia di due persone anziane, pensione da ex impiegato statale per il marito (poco più di mille euro, per capirci), casalinga la moglie.
Lui è invalido al 100%.
Ma andiamo avanti:


Questa è la loro ‘bolletta’ del 2° Semestre 2009 e quello che colpisce è il rincaro, a parità di scadenza: 69,67 euro, lo scorso anno, a fronte dei 103,46 euro del 2010.
Che, più o meno, corrisponde al 67% di aumento
Ovvio che il pensionato invalido e la moglie casalinga si siano preoccupati e si siano rivolti all’ASM per chiedere delucidazioni.
 La telefonata al Servizio clienti è stata surreale:
“Buongiorno, vorrei dei chiarimenti sull’aumento della TIA”
“Buongiorno, l’aumento, rispetto allo scorso anno è del 25%
“Ma a me sembra che l’aumento sia superiore: più di 100 euro, quando l’anno scorso era meno di 70”
“No, guardi, questa ‘bolletta’ magari è più alta, ma vedrà che nella prossima pagherà meno
 “Ma non si era parlato di un aumento del 15-20%? ”
“E chi l’ha detto? No, guardi, purtroppo i giornalisti scrivono quello che gli pare. Se si informassero sarebbe meglio. Buongiorno”.
Ecco, appunto, i giornalisti.
Strano, però, che il 26 luglio scorso, quando il Consiglio Comunale approvò l’aumento della tariffa, il Vice Sindaco, Libero Paci  (sì quello che con la All Foods dà da mangiare, tra gli altri, ai bambini delle scuole ternane e che, nella Giunta, è in quota ai Comunisti Italiani) disse con molta chiarezza una cosa importante.
Il nuovo sistema tariffario – disse – prevede aumenti medi che vanno dal 15 al 20%, a seconda della tipologia di utenza, e che servono, così come prevede la normativa, a coprire totalmente i costi di gestione del servizio (è scritto proprio così nel Comunicato del Comune) e basta cliccare qui per leggerlo e verificare.
E quindi? Com’è ‘sta storia dei giornalisti che scrivono a vanvera?
Ma, già che ci siamo: il Consiglio approvò, allora, anche un Atto d’indirizzo con il quale il impegnò il Sindaco ad “approvare prima della pausa estiva il progetto per la raccolta differenziata dei rifiuti e ad avviarlo concretamente entro il 2010” per arrivare poi ad una quota del 65% di differenziata entro il 2013 (è scritto nello stesso Comunicato, eh?).
Beh, la ‘differenziata’ eccola qua.
Questa è Piazza San Giovanni Decollato

E, quindi, caro Vice Sindaco che dà da mangiare ai bambini (e non i bambini, sia chiaro!!): sfatato un luogo comune, vogliamo almeno evitare di dire balle e di farle dire al personale dell’ASM?

Nessun commento:

Posta un commento