mercoledì 6 ottobre 2010

Quando i politici fanno i politicanti


Domenica scorsa, grazie al giornale La Nazione e, molto più modestamente, a questo piccolo blog, è venuto fuori che a Terni, in una proprietà comunale, gestita da una Società pubblica, si, letteralmente, scherzava col fuoco (o, meglio, si era tenuta una “performance”) come l’ha definita chi ne sa molto più di noi.

Fuor  di metafora: si parla delle ‘torce umane’ all’aviosuperficie
Dire che è successo il finimondo sarebbe, senza dubbio, esagerare, ma se dico che qualcuno si è preoccupato, forse non sbaglio.
E il fatto che il video della “performance” sia stato immediatamente rimosso da internet, dove stazionava ed era visibile da un anno e mezzo lo dimostra, credo.

Bene. Il giorno dopo si è riunito il Consiglio Comunale.
Qualcuno pensa che la ‘minoranza’ (ma i giornali, questi, li leggono? Non dico che debbano comprarli, ma la ‘rassegna stampa’ è gratis!!! Gliela paghiamo noi, no?) abbia preso in considerazione la cosa?

Sbagliato! La ‘minoranza’, lunedì, in Consiglio Comunale, ha fatto questo:

Cinzia Fabrizi (LB): “..non ha senso realizzare pavimentazioni pregiate e costose sulle vie cittadine, se poi non si è in grado di assicurarne una corretta e tempestiva manutenzione”.
Sul fatto che, forse, basterebbe non farci passare le macchine, niente eh?

Cristiano Crisostomi ed Enrico Melasecche (Udc) hanno presentato un’interrogazione per chiedere la valorizzazione e la sistemazione urgente della strada panoramica di Piediluco.
Ma Crisostomi chi, quello che sta nella Commissione di Controllo e Garanzia?

Giovanni Cicioni (LB), insieme ad Enrico Melasecche e Cristiano Crisostomi (Udc) e a Cinzia Fabrizi (LB) hanno presentato un’interrogazione sui rapporti tra la Ternana Calcio ed il Comune, anche in considerazione delle ultime voci sul mancato trasferimento della società.
Perché a noi fateci tutto, ma non ci toccate la Ternana, eh?
Però quando arrivano gli sciacalli, e ne sono passati parecchi, tutti muti, eh?

Federico Salvati e Federico Brizi (Pdl) con un’interrogazione, “considerato che entro il 30 novembre sarà necessario votare un corposo assestamento di bilancio” hanno chiesto all’Assessore ai Servizi Sociali e all’Assessore al Bilancio come intendano reperire i fondi necessari a coprire il fabbisogno finanziario per le prestazioni erogate dal Comune e dalla Asl 4 a favore delle persone disabili e degli anziani”.
E che ci vuole? Un bel taglio….e via, no?

Paola Ciaurro (LB) ha presentato un’interrogazione firmata  anche da Cinzia Fabrizi (LB) e Federico Brizi (Pdl) sui contenuti blasfemi ed osceni dello spettacolo di Rezza rappresentato lo scorso 28 e 29 settembre nell’ambito del Festival EsTerni.
Magari due parole anche sul fatto che fosse pure brutto, no?

Federico Brizi (Pdl) ha chiesto all’amministrazione comunale interventi urgenti in strada di Carone.
Che, per i poco pratici, collega Via Narni con Via del Convento, zona Poscargano-Collescipoli.

Stefano Fatale e Federico Brizi (Pdl) hanno presentato un’interrogazione per chiedere all’amministrazione d’intervenire per migliorare le isole ecologiche nei pressi di alcune scuole.
E mi pare il minimo.

Leo Venturi (Terni Oltre) ha presentato un’interrogazione sul mancato completamento dell’intervento di sistemazione dell’area adiacente via Scarlatti e via Doninzetti, al di sopra dei box privati realizzati dalla società Local Service che avrebbe “realizzato e venduto i box senza completare l’intervento che prevedeva anche la sistemazione in superficie”.
Ecco, magari una controllatina ‘prima’, no?

Ecco, di questo hanno parlato, lunedì, i Consiglieri Comunali della ‘minoranza’

Poi, certo, c’erano anche i Consiglieri di maggioranza:

Sandro Piccinini (Pd) ha chiesto di provvedere “alla realizzazione di almeno due dossi artificiali in asfalto o gomma in via del Velino a Papigno all’altezza dei numeri civici 3 e 13”.
Questa è precisione, signori!

Lo stesso Piccinini ha chiesto “quali siano le intenzioni dell’amministrazione in merito al reinserimento del campeggio di Marmore all’interno del Prg e, se una volta reinserito, s’intenda procedere alla predisposizione di un bando pubblico tenendo in considerazione comunque chi un questi anni ha garantito il funzionamento e lo sviluppo del campeggio stesso”.
Cioè? Spero di aver capito male….ma non credo.

Giorgio Aquilini Ugolini (PTCaperta) ha presentato un’interrogazione sull’agibilità del Centro Sociale di Gabelletta e sulla compatibilità tra la presenza degli spazi per gli anziani e di quelli per l’attività motoria dei bambini della materna.
Facciamo a giorni alterni?

Mauro Nannini (Rc/Ci) ha chiesto di intervenire per migliorare la sicurezza degli attraversamenti pedonali  su viale Gramsci.
Il cliente Coop che è in me, ringrazia!

Per la verità, il Consiglio, lunedì ha anche approvato il progetto di incorporazione del BIC (il Business Innovation Center, in liquidazione, di Terni in Sviluppumbria S.p.A.) attraverso uno strano scambio di soldi e quote, pur in assenza della relazione di un esperto ‘terzo’.
E Cinzia Fabrizi della Lista Baldassarre, denuncia che “ancora una volta il consiglio comunale di Terni ha assunto un impegno senza valutarne pienamente le conseguenze patrimoniali ed economiche…Ancora una volta si è persa l’occasione di prendere decisioni ponderate e di agire effettivamente nell’interesse della cittadinanza”.
Con lei, peraltro, ha mostrato di non essere d’accordo Francesco Ferranti (PDL), che ha votato a favore.

 Ah, c’è dell’altro: oggi il Consigliere Comunale di Progetto Terni, David Tallarico, ha diffuso una nota: “Nell’apprendere le ultime notizie di stampa con le quali Angelo Deodati ha annunciato la sua indisponibilità a ricoprire la carica di presidente della Ternana Calcio, rimango sconcertato...Io come amministratore pubblico esigo che si faccia chiarezza al più presto in merito a questa vicenda che oserei definire, ed è un eufemismo, una barzelletta…”, eccetera eccetera. 

Pensiate che sia uno scherzo?
Vi sbagliate.
Ecco qui e qui

Perché ci sono barzellette e barzellette.
Ma quelle che ci raccontano questi qui, davvero, non fanno ridere.

Nessun commento:

Posta un commento